Nel luglio 2018 l’evento di Luxottica, il colosso della produzione di occhiali da sole e da vista, è stato l’occasione per presentare ai clienti le novità del settore e i modelli in uscita sul mercato. Per il progetto illuminotecnico e la programmazione delle luci è stata scelta la società milanese M2L Designer.
Il summit di una delle più grandi aziende italiane, una location mozzafiato e le luci a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera. L’evento di Luxottica, realtà imprenditoriale che produce e distribuisce occhiali, si è tenuto a luglio 2018 nella cornice di Villa Erba affacciata sul lago di Como, e si è avvalso dell’esperienza di M2L Designer, società di professionisti dell’illuminotecnica formata da Lorenzo Bassani, Marco De Nardi, Nicholas Di Fonzo e Marco Piva.
Mostra internazionale di ottica: le novità spiegate a clienti da tutto il mondo
Periodicamente Luxottica organizza una mostra internazionale di ottica dove riunisce i venditori di tutto il mondo per far conoscere in anteprima le nuove collezioni e i trend della stagione, far toccare con mano i prodotti ed effettuare anche ordini. L’evento corporate è caratterizzato da un alto tasso tecnologico che vede l’utilizzo di pareti led, schermi e scenografie interattive. Le aree espositive e gli spazi dedicati ai vari brand sono curati nei particolari, con grande attenzione all’impatto visivo. I professionisti di M2L Designer sono stati chiamati a contribuire alla riuscita della mostra internazionale di ottica del luglio 2018, mettendo a disposizione la loro esperienza nell’illuminazione di eventi, spettacoli e concerti. Con il progetto illuminotecnico e la mirabile programmazione delle luci all’interno delle cupole di vetro di Villa Erba, M2L Designer è riuscita a coinvolgere ancora di più gli ospiti e esaltare le presentazioni illustrate da Luxottica.
Spark 4d: la consolle luci scelta per l’evento Luxottica
Per illuminare l’evento di Luxottica M2L Designer ha utilizzato la Spark 4d. Si tratta di una consolle compatta e potente per il controllo professionale delle luci che permette di diminuire sensibilmente i tempi di preparazione e modifica degli show. I 20 tasti funzione consentono l’accesso immediato ai parametri spot, gruppi, macro, snap. La trackball a sensibilità selezionabile dà la possibilità di controllare gli assi x e y di spot motorizzati con precisione.
I light designer italiani con una marcia in più
I light designer italiani sono molto apprezzati e danno prova delle loro capacità anche all’estero. Vantano, infatti, competenze tecniche, creatività e senso dell’estetica. M2L Designer, per esempio, ha svolto lavori anche in Arabia Saudita. Come lo spettacolo di luci a Damman in occasione del KSA National Day 2018, la festa nazionale per l’anniversario dell’unificazione del Regno. Nel febbraio 2018 M2L Designer ha curato la parte illuminotecnica e il lighting show per l’apertura dell’Energy Pavillion, allestito in occasione del Festival di Jenadriya. Nel 2016 si è occupata dello show di luci per l’inaugurazione di un grosso complesso petrolchimico a Jubail alla presenza del re Salman.