Da Torino a Messina, il tour Vasco Rossi 2018 è stata un’esplosione di musica e luci che ha travolto l’Italia dal 27 maggio fino al 21 giugno. Un’inizio d’estate celebrato all’insegna del rock, con i grandi successi del Blasco nazionale, ma anche alcuni medley e brani che il cantautore aveva escluso dalle ultime scalette. Ad accompagnare i concerti in giro per lo Stivale, uno staff tecnico di grandi professionisti come quelli di M2L Designer che hanno saputo accrescere le emozioni regalate da Vasco attraverso la gestione dei contributi video.
455.000 biglietti, 10 concerti, 6 città. I numeri del Tour di Vasco Rossi 2018 non lasciano dubbi sul successo riscosso dal 33esimo live show itinerante dell’artista di Zocca. Tappa a Lignano Sabbiadoro per la data zero e poi stadi pieni a Torino, Padova, Roma, Bari e Messina. Sul palco un mix di rock, nostalgia e romanticismo: da Deviazioni dall’album Bollicine degli anni ’80 a Come nelle favole del 2017, in un’emozionante alternanza tra canzoni storiche e brani più recenti. A metà concerto Vasco ha eseguito al pianoforte il brano Ciao, tratto dal primo album Cosa vuoi che sia, e un omaggio musicale al maestro Ennio Morricone e al regista Stanely Kubrick.
Le luci del concerto: lo spettacolo nello spettacolo
Se il grande protagonista sul palcoscenico è stato Blasco con le sue energiche performances, l’allestimento e le luci del concerto hanno giocato un ruolo altrettanto importante nei live. Palchi giganteschi con schermi a led, uno spettacolo di luci – tra fasci luminosi, fuochi e laser – coordinato con la proiezione di contributi video. A far scorrere sugli schermi il materiale video ci ha pensato M2L Designer, società milanese di light designer specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di illuminotecnica per eventi, concerti e spettacoli. Sul palco centrale sono stati posizionati satelliti con luci che si muovevano per creare diverse forme e poi schermi laterali che si aprivano e svelavano i punti luce installati dietro.
La console luci scelta per il Vasco Non Stop Live 2018
La console luci utilizzata durante i concerti del Vasco Non Stop Live 2018 è stata una grandMa2 Full Size che consente di controllare le luci convenzionali, le luci motorizzate, i dispositivi led da una piattaforma. Questa console permette un facile accesso a un numero consistente di opzioni nella gestione degli effetti, garantendo flessibilità, precisione e velocità durante gli spettacoli.
Il sistema intercom Riedel
Per il Vasco Non Stop Live 2018 lo staff tecnico di Vasco ha voluto un sistema intercom Riedel per la distribuzione audio, video e segnali dati. La tecnologia dell’azienda tedesca Riedel è stata utilizzata anche per numerosi eventi internazionali come le gare di Formula 1, il World Championship e i Giochi Olimpici.