Ogni anno con il KSA National Day l’Arabia Saudita celebra l’unificazione del Regno, proclamata dal re Abdulaziz Al Saud il 23 settembre del 1932. Nel 2018, per l’ottantottesimo anniversario dell’unificazione, l’Arabia Saudita è stata letteralmente invasa da eventi, performance, spettacoli pirotecnici, canti e balli tradizionali. Grande spazio anche per gli show di luci che hanno fatto sognare sauditi e turisti.
Lighting designer a lavoro per il KSA National Day
Una delle grandi protagoniste del KSA National Day è stata la luce. Numerosi, infatti, sono stati gli spettacoli ideati da lighting designer provenienti da diversi Paesi. In primo piano l’operato di M2L Designer, società milanese che ha unito freelance dell’illuminotecnica (Marco De Nardi, Marco Piva, Lorenzo Bassani) con anni di esperienza alle spalle.
I professionisti chiamati a operare durante la festa nazionale saudita si sono cimentati nell’illuminazione di grattacieli, palazzi, hotel, negozi, piazze e monumenti. Hanno poi creato spettacoli luminosi giocando con forme, linee, geometrie e interagendo con l’architettura urbana. La luce, infatti, sapientemente utilizzata e alternata all’ombra, riesce a valorizzare e ad esaltare gli spazi plasmandone la percezione visiva.
L’esperienza nella progettazione illuminotecnica a servizio del Regno
Il prestigioso incarico per il KSA National Day è stato ottenuto da M2L Designer grazie all’esperienza sviluppata negli anni nella progettazione illuminotecnica nell’ambito di grandi eventi, show televisivi, concerti, mostre.
Per esempio nel 2018 la società ha curato gli effetti luce della trasmissione tv E poi c’è Cattelan a Teatro, si è occupata della messa in onda dei contributi video per il VR Non Stop Tour 2018 di Vasco Rossi, ha lavorato al progetto e al setup delle luci della mostra Che Guevara ospitata dalla Fabbrica del Vapore di Milano.
M2L Designer studia soluzioni in grado di combinare estetica, creatività e funzionalità avvalendosi delle migliori tecnologie disponibili. Tra queste il software WYSIWYG per le scenografie luminose o software cad per la gestione di luci e ombre o Disguise per video scenografici. L’obiettivo è quello di adattarsi allo stile dell’evento, riuscendo anche a ispirare suggestioni e a suscitare emozioni.
Spettacolo dal vivo e giochi di luci a Damman
Durante il KSA National Day nella città di Damman, la capitale della provincia di al-Sharqiyya, M2L Designer ha messo in piedi un suggestivo spettacolo dal vivo. Fasci luminosi, con il verde della bandiera saudita a predominare, s’intersecavano e salivano al cielo formando una sfavillante ragnatela dal forte impatto visivo. Uno show di lighting design unico che ha incantato il pubblico e ha contribuito a rendere unico un evento già di per sé eccezionale.